• 1
  • 2
  • 3
  • 4

Spazi pubblici

Tra salute e ambiente esiste una profonda interazione che comprende sia gli effetti diretti causati dall’inquinamento e dal traffico, sia gli effetti indiretti sul benessere dei cittadini. Proteggere il nostro ambiente significa tutelare la nostra salute intesa come benessere fisico, psichico e sociale.


Una gestione sostenibile del territorio rappresenta un elemento determinante, in particolare nei contesti urbani. Per migliorare la qualità della vita a livello comunale, le diverse questioni legate alla rivitalizzazione degli spazi pubblici e alla mobilità urbana rappresentano un’opportunità per ristrutturare l’ambiente e il tessuto sociale in cui viviamo.


Quali sono per noi gli spazi pubblici? Che significato gli attribuiamo? Che importanza rivestono? Quale ruolo occupano gli spazi pubblici nei nostri Comuni?


Strade, piazze, cortili, parchi, ma anche terreni abbandonati, spazi marginali, boschi, sentieri, hanno un ruolo fondamentale per la vivibilità e il benessere. Lo spazio pubblico è lo spazio della comunità alla quale apparteniamo, il luogo cardine della socializzazione spontanea, un elemento d’identificazione che favorisce l’inclusione e che riflette la diversità del nostro vivere comune e di progettare il nostro futuro. La rivitalizzazione degli spazi pubblici può così contribuire a ripopolare dei luoghi incrementando le relazioni tra gli abitanti e l’adozione di comportanti favorevoli alla salute.

 

Tunnel - città e relazioni

Giardini condivisi